sabato 29 aprile 2017

E BASTA, CON 'STE RAPINE: TO', TIENTI TUTTA LA CASSA E NON ROMPERE PIU'!







Il rapinatore arriva -  come si vede dal video di Repubblica che potete vedere a questo link -,  fa finta di essere un normale cliente che sta per ordinare il suo pranzo in un fast food e invece, dopo aver  scambiato due parole con il ragazzo alla cassa, probabilmente sul  prezzo dell’hamburger doppio, tira fuori una pistola. 

Così,  di colpo. La tira fuori dalla tasca e  la piazza di fronte al ragazzo, così come ripreso dalle telecamere interne di sorveglianza. Non c’è  audio, ma si vede chiaramente che, a parole e a gesti,  il malvivente indica al  ragazzo alla cassa, e  a quelli vicino  a lui, di dargli tutto  l’incasso delle giornata.

E il ragazzo che fa? Con fare scazzatissimo guarda il tipo, senza dire nulla, e con una calma veramente invidiabile…si toglie il guanto!
Sì, si toglie il guanto in plastica che calzava nella mano sinistra per toccare gli alimenti. Così, con naturalezza, come a dire, “sì, sì, ho capito che vuoi i soldi, ma fammi prima levare il guanto con cui poi tocco panini e patatine, che i soldi sono già sporchi di loro e non c’è bisogno che indossi il guanto per darli  a te”
Il tutto non solo con serenità, ma, pare, anche con una discreta dose di sano scazzo: chissà, magari ne avrà giù viste a decine, di scene così oppure ne ha solo le scatole piene di hot dog e patatine.
Ad ogni modo, di fronte a un rapinatore sempre più agitato, il nostro, senza più il guanto per alimenti, prende i soldi dalla cassa e li consegna al tipo, con beata calma e pare anche con tanto di sopracciglio alzato, in espressione di supponenza-barra-indifferenza.
Anzi, come ultimo gesto, forse di spregio, forse di scazzo estremo, toglie addirittura tutto il cassetto della cassa, e lo mette sotto il naso  del rapinatore, per fargli vedere che sì, gli ha consegnato proprio tutto l’incasso.
E dice bene un commentatore del video, che scrive che il ragazzo, mentre mette il cassetto sotto gli occhi del rapinatore sembra dire: “Senti, coso, sono laureato,  e mi pagano 7 dollari l’ora per puzzare di fritto. Beccati anche il cassetto, tiè”
A quel punto, il ladro prende l’ultima banconota rimasta, rinfodera la pistola e se ne va.
E come ultima immagine ripresa, dopo che anche il cassiere esce  dal campo visivo della telecamera, rimane il lancio un altro guanto per uso alimentare che finisce nella spazzatura,  ultimo gesto di spregio di un commesso coraggioso e dai nervi d’acciaio.

O forse, semplicemente stufo: era forse di turno  la  domenica?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.