domenica 2 aprile 2017

I PECCATI DI GOLA DELLA REGINA ELISABETTA: CHAMPAGNE E CHOCOLATE BISCUIT CAKE





Anche le regine  commettono peccati di gola. 
Si, anche Elisabetta II,  la regina  che da 65 anni governa ininterrottamente sul Regno Unito, la donna da ha conosciuto durante il suo regno circa cento capi di Stato di tutto il mondo e che con la sua abilità politica e la sua lungimiranza ha guidato finora l’Inghilterra sempre fedele al suo motto “Keep calm and carry on". 
Ebbene, anche questa donna, come tutti noi, comuni mortali,  ha  le sue debolezze gastronomiche, e alcune di queste sono anche  abbastanza  condivise con individui molto meno aristocratici della sovrana inglese,  come ad esempio una sana e gagliarda avversione per aglio e cipolla. 
Così racconta,  così come riportato sul sito Delish.com, il suo cuoco personale Darren McGrady, da 15 anni al servizio della sovrana e che  informa di non poter mai servire a Elisabetta piatti contenenti aglio e cipolla, a causa di una repulsione della sovrana che la accomuna al più verace  e ruspante cuoco Filippo La Mantia   anche lui in prima fila nella lotta contro i detestati e odorosi bulbi, che ha bandito da ogni suo piatto, proprio come Elisabetta.
Ma anche  pasta,  pane  e tutti gli alimenti ricchi di amido non sono nelle corde di Elisabetta, che li mangia con molta parsimonia, praticamente solo ai pranzi ufficiali. La dieta quotidiana della Regina, invece,  prevede generalmente pesce o pollo alla griglia accompagnati da due tipi di verdura. E anche la frutta è particolarmente gradita alla sovrana, che ha anche – informa il cuoco – una sua personale maniera di tagliare le banane. “Prima, taglia via le due estremità della banana,  poi la taglia per la lunghezza e infine ne ricava piccoli pezzetti da mangiare con la forchetta”.
Ma è su vino e dolci che il lato gaudente della regina viene finalmente alla luce: ogni sera,  prima di andare a letto, Elisabetta, al posto dell’ordinario bicchiere di latte, sorseggia immancabilmente una coppa di Champagne, e oltre a questo piccolo vizio ne ha anche un altro, in cui è implicato il peccaminoso cioccolato: la Regina va letteralmente pazza per  la  Chocolate Biscuit Cake, la torta di biscotti e cioccolato inglese molto simile al nostro salame al cioccolato. Elisabetta ne sarebbe talmente  ghiotta che durante le sue trasferte  in giro per il Paese,  la torta al cioccolato viaggia con lei. Se Sua Maestà stesse viaggiando verso il Castello di Windsor e fosse avanzata della torta, uno chef senior sarebbe incaricato  di prendere  un treno completo di dessert al seguito da portare alla golosa sovrana. 
“La  chocolate biscuit cake è il solo dolce che la Regina continui a mangiare giorno dopo giorno finchè ce n’è– racconta Mc Grady -. Ne prende una piccola fettina ogni giorno, finchè non ne rimane solo che un piccolo pezzetto;  e naturalmente vuole finire pure quello”.

Vuol dire che anche noi, ogni volta che ci gusteremo un pezzetto di salame al cioccolato, ci sentiremo un po’ più regali.

Crediti: La Stampa, Il Corriere, Delish.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.