E’ la pasticceria “Fornai Ricci” di Montaquila (Isernia) la
vincitrice della settima edizione dell’evento “Una Mole di panettoni”, la
manifestazione torinese che raccoglie i maggiori maestri pasticcieri di tutta Italia che
propongono, in vendita e in degustazione, i loro dolci natalizi in una due
giorni torinese tutta dedicata al panettoni.
Una manifestazione ormai giunta alla sua settima edizione, e
che quest’anno si è tenuta all’hotel Double Tree Hilton al Lingotto, hotel
progettato da Enzo Piano, scalzando l’originaria location delle edizioni
passate, il centralissimo Hotel Principi di Piemonte.
La pasticceria Fornai
Ricci si è aggiudicata il primo
premio nella categoria “panettone tradizionale torinese” - quello basso modello
Galup, per intenderci -, merito
anche della sua esperienza pluridecennale nel campo della panificazione e della
pasticceria, mentre la pasticceria “Posillipo Dolce Officina” di Gabicce Monte
(Pesaro Urbino) si è aggiudicata il primo premo nella sezione “panettone
tradizionale milanese” - ovvero quello classifico, alto, così come lo concepì
Mister Motta, inventore nel secolo scorso del panettone così come lo conosciamo oggi -, grazie a una grande attenzione verso la qualità e la scelta di materie
prime selezionate.
Da segnalare che nella sezione “panettone tradizionale
torinese” il terzo posto è andato a “Farina & club bakery”, di Via Germonio
9 a Torino, mentre il secondo posto è andato alla
pasticceria “Amici miei” di Corso
Vinzaglio, sempre a Torino, a pari merito con la pasticceria “Italia Scapati”
di Salerno.
Nella sezione “panettone creativo” il titolo di vincitore va
invece alla pasticceria “Infermentum”
di Stallavena (Verona) mentre per quanto riguarda il panettone salato il titolo
di migliore d’Italia va alla pasticceria “Pane 2000” di Salerno, con il suo
panettone con colatura di alici, capperi e pomodorini secchi.
Ma Infermentum riceve anche altro premio, ovvero quello per
il miglior packaging, premio istituito solamente dalla presente edizione, e
si aggiudica anche il terzo posto nella categoria “panettone tradizionale
milanese”, arrivando così a raccogliere ben tre premi.
La due-giorni del panettone è stata condotta dal giornalista
Alessandro Felis, e si è avvalsa
quest’anno anche della collaborazione con Eataly.
Inoltre, la partecipazione di Baileys, maggior sponsor della
manifestazione, ha permesso agli oltre diecimila visitatori di degustare i
migliori panettoni nazionali in abbinamento con varie versioni del liquore
irlandese, da quella classica a quella con cioccolato o quella alla mandorla
senza lattosio.
Da menzionare anche la partecipazione di Casa Oz, la realtà
torinese che viene incontro alle necessità che le famiglie con figli affetti da
vari tipi di disabilità si trovano a dover fronteggiare tutti i giorni, e a cui
andrà il ricavato degli incassi a titolo benefico riscossi dalla
manifestazione.
Una manifestazione non solo dolce, ma anche buona. Anzi, di più: benefica.
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