mercoledì 18 gennaio 2017

DI MAIO E I CONGIUNTIVI CREATIVI.

E dopo la sortita del Pinochet venezuelano, ecco che  l'onorevole Cinque Stelle Luigi Di Maio, papabile alla seconda carica dello Stato,  ci regala un'altra chicca per allietare le nostre fosche giornate invernali. 
Anzi, tre chicche. 
Una di fila all'altra, una più bella dell'altra, tutte espresse tramite social. 
Nella  prima,  il nostro si rammarica, in riferimento evidente al caso dei fratelli  Occhionero, delle  falle nel sistema di sicurezza informatico dello Stato, con un bel tweet: 
"Se c'è  il rischio che soggetti spiano massime istituzioni dello Stato qual è livello di sicurezza che si garantisce alle imprese e cittadini?»





Ah, beh,  giustamente, per non apparire troppo acculturato e soprattutto troppo vicino "all'establishment" bieco e meschino, Di Maio pensa bene di utilizzare, volutamente, s'intende, il presente indicativo "spiano" al posto del corretto "spiino", congiuntivo.  La virgola dopo la parola Stato è considerata solo un vezzo per vecchi professori, e d'altronde bisogna dar merito al giovane volenteroso che almeno "qual è" lo ha scritto correttamente, e senza apostrofo.

Ma per farsi perdonare il "qual è" corretto ed avvicinarsi all'immagine che i Cinque Stelle evidentemente hanno del popolo italiano, Di Maio corregge immediatamente il tiro esibendosi in un altro tweet  in italiano pecoreccio, peggiore del primo: "Se c’è il rischio che massime istituzioni dello Stato venissero spiate qual è livello di sicurezza..".


E qui il nostro dà sfoggio di conoscere sì  il modo congiuntivo, ma di avere dei guizzi artistici sul tempo, che in questo caso è  quello imperfetto  -"venissero"-  al posto del corretto tempo presente, "vengano". Anche qui, la virgola dopo "spiate" rimane una gran seccatura degna solo di essere omessa.

Non pago di tale scempio, il nostro balza pronto su Facebook,  dove posta un altro gustoso intervento: "se c’è il rischio che due soggetti spiassero le massime istituzioni…". 




D'altronde, quando uno comincia a impratichirsi e a prendere confidenza con il modo congiuntivo, quale importanza potrà mai avere il tempo, se presente, imperfetto o altro?
L'importante, per i Cinque Stelle, è la sostanza, e loro ci tengono a dimostrarlo nel modo più lampante: mandando la forma a ...farsi friggere.

Signore e Signori, abbiamo presentato Luigi di Maio, parlamentare Cinque Stelle, futuro probabile Presidente del Consiglio, seconda carica italiana.
Non ci resta che riparare in Venezuela, dove potremo lagnarci del destino avverso con l'anima di Pinochet, anche lui  a  suo tempo  oggetto inconsapevole dalla "creatività" di Di Maio.

Crediti : La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.